1) La risposta esatta vale 2 punti.
Mario ha 83 macchinine che deve riporre in sacchetti.
La suddivisione in sacchetti deve essere fatta in modo tale che quando i compagni di gioco di Mario gli chiederanno un numero qualsiasi di macchinine (compreso fra 1 e 83), Mario sará in grado di consegnare il numero giusto di macchinine porgendo un certo numero di sacchetti senza aprirli per modificarne il contenuto.
Quale é il numero minimo di sacchetti che Mario deve usare per riporre le sue macchinine?
Risposte:
6) La risposta esatta vale 2 punti.
Si consideri un foglio a quadretti con 24 quadretti distribuiti in 6 righe e 4 colonne. Usando le forbici, si vogliono ritagliare tutti i singoli quadretti ottenendo cosí 24 foglietti separati. Le forbici possono essere usate effettuando dei tagli lineari verticali oppure orizzontali. In altri termini, se si inizia un taglio lungo una linea presente sul foglio a quadretti, il taglio deve seguire quella linea fino al termine del foglio stesso. Inoltre, una volta effettuato un taglio, le parti ottenute devono essere trattate separatamente (in altri termini, non é possibile sovrapporre piú fogli per ottenere piú tagli contemporaneamente).
Dire quale é il numero minimo di tagli necessario.
Risposte:
11) La risposta esatta vale 3 punti.
Mauro, per abbellire il proprio giardino, ha deciso di creare una piccola costruzione a forma di piramide a gradini, composta di blocchi di marmo grezzo di forma cubica.
Per realizzare una costruzione di tre piani, qual'é il numero minimo di cubi che dovrá utilizzare?
Risposta aperta
12) La risposta esatta vale 2 punti.
Se 15+12=30 allora quanto fa 6+6?
Risposte: